| PH5.5 |
STUDIO DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA
ZOOM
   
    APPROFONDIMENTI - Pubblicazioni e iniziative Ph5e5
 
 
2012.08. / iniziative / le infinite vie dell'arte / tre pittori: un incontro

Mostra di pittura: Romano Arienti, Daniele Dossena e Vania Russo
Lo Studio Associato Oikos e lo Studio BBM sono gli organizzatori dell'evento

Nell'azione progettuale di ogni giorno il gruppo ph5e5 ricerca, spinto dalla passione per il proprio lavoro, idee e percorsi attenti alla sostenibilità, arricchiti da valori quali la responsabilità sociale e la valorizzazione dell'uomo sia nella sua individualità che nei suoi momenti di relazione e socializzazione.
Questa continua ricerca mista a curiosità e a passione ha ispirato il gruppo a proporre la mostra “Le infinite vie dell'arte”; essa nasce per un fortunato incontro tra il gruppo e gli artisti Romano Arienti, Daniele Dossena e Vania Russo, che hanno ritenuto di condividere un pensiero, un'idea, un progetto.

L'immagine del volantino pieghevole è consultabile cliccando sull'icona 'Adobe' in alto a destra.

La mostra è l’epilogo dell’iniziativa promossa dallo studio associato OIKOS e dallo studio BBM, dal titolo “porte aperte all’arte”, che vede il connubbio artistico tra pittura e architettura attraverso l’esposizione delle opere direttamente negli studi professionali dei promotori.
Lo spazio lavorativo privato si re-inventa e diventa spazio espositivo temporaneo aperto al pubblico. Le opere esposte trovano una collocazione tutta nuova, come nuova diventa la modalità di fruizione dell’arte che entra, di diritto, nei momenti quotidiani del nostro vivere.
Per info:
Studio Associato Oikos (Rovetta) espone Daniele Dossena
Studio BBM (Trezzo sull'Adda) espone Vania Russo


clicca per ingrandire


clicca per ingrandire


clicca per ingrandire

Romano Arienti

Romano Arienti è nato nel 1935 a Bergamo.
Si è dedicato alla pittura fin dall'età giovanile e tra gli anni 1950 - 1952 è stato allievo della pittrice Alda Ghisleni di Bergamo.
Ha frequentato un corso serale di disegno figurativo dell'Accademia Carrara di Bergamo nel 1963-64.
Nel Febbraio del1967 riceve il diploma di merito per la partecipazione alla mostra mercato permanente dell'artigianato bergamasco, data che segna il punto di partenza della sua attività artistica fino a d oggi.
Romano Arienti è una figura di rilievo nel Gruppo Artistico “Fara” stabile di poesia di Bergamo. Nel sodalizio si è distinto nella cultura bergamasca per aver promosso in 38 anni di attività continue iniziative di arte e di poesia di significativo valore.
Dal 1997 al 2011 rappresenta 15 mostre personali e partecipa a mostre collettive in Italia ed all'estero.
Dal 1983 al 2012 è socio del Circolo Artistico Bergamasco.
Risiede e lavora a Rovetta (Bergamo) in Via del Lò, 54. Tel. 0346.73189 / 3487027260.

Daniele Dossena

Nasce a Clusone (Bergamo) nel 1951.
Profondamente coinvolto ed ammirato, fin dalla giovinezza, dal fatto artistico, matura questo suo iniziale interesse culturale in una vera e propria necessità espressiva: disegnare e dipingere per esternare le proprie emozioni. Si iscrive pertanto, sul finire degli anni sessanta, all'Accademia Carrara di Bergamo, retta dal maestro Trento Longaretti.
Si diploma nel 1975. Successivamente consegue il titolo di Maestro d'Arte. La sua pittura si riallaccia al filone figurativo, a certi metafisici in cui subentra profondamente l'anima poetica del novecento.
Ha al suo attivo una quarantina di mostre personali oltre a numerose collettive.
Risiede e lavora a Clusone (Bergamo) in Via Cavour,8. Tel. 0346.25424.

Vania Russo

Abbraccia la professione di grafico pubblicitario, con alcuni tardivi sbandamenti in pittura, in cui riversa coscientemente, o incoscientemente, la propensione alla grafica (intesa, forse, come sintesi fra arte e comunicazione). Non a caso la prima personale (figurativa) del 1988 è tenuta presso la galleria Grafica e Arte di Bergamo; la seconda (informale) nel 1990.
Nel 2002 espone all'Ateneo di Bergamo Alta elaborazioni pittorico-grafiche informali.
Nel 2004 al Centro Culturale S. Bartolomeo  realizza una serie di monotipi digitali su tela.
Nel novembre dello stesso anno pubblica una prima edizione del libro «Bergamo Infinita» con le vedute dei tre lati di Città Alta della misura di cm 170 x27. Esce una seconda edizione nel novembre del 2008.
Nel settembre del 2009 espone, nel Chiostro di S. Marta in Bergamo, una serie opere che hanno come tema lo skyline di Città Alta; segue, nel 2010 alla Galleria Santini Arte di Treviolo la mostra «Alberi, fiori ed altre illusioni» eseguendo opere su juta preparata a gesso.
Nel l'aprile del 2012 al Palamonti, sede del Club Alpino Italiano di Bergamouna Mostra dal titolo “Rifugi e Nuvole /I rifugi Cai nelle Orobie/da un altro punto di vista”.
Studio / Colognola /Bg /Via Industria, 7
335.600.8661 - blu@russocom.it
www.vania-russo.it

   
 
| PH5.5 |
  APPROFONDIMENTI
 
  Iniziative e
pubblicazioni Ph5e5
  Architettura
  Sostenibilità
  Strutture
  Termica e acustica
  Tecniche e tecnologie
  Sicurezza
  Accessibilità
  Normative e
giurisprudenza
Documento senza titolo
dal 18 ottobre 2014 al 15 novembre 2014 presso il Caffe Bazzini di Bergamo (loc. Longuelo - via Mattioli 14/C) esposizione di quadri e di poesie di Enrico e Paolo Giovanni Trezzi. INAUGURAZIONE il giorno 18 ottobre 2014 - ore 18,45 - con la presentazione del libro di poesie I MIEI VIAGGI di Paolo Giovanni Trezzi
 
 
 
 
info.oikos@ph5e5.it | 24020 ROVETTA [Bg]
info.bbm@ph5e5.it | 20056 TREZZO SULL’ADDA [Mi]
  [ADMIN]
 
 
 
Questo sito è stato realizzato da Viola Pubblicità